La necessità redigere un piano di impresa, in particolare per quanto concerne la pianificazione economico-finanziaria delle attività aziendali su un orizzonte temporale di 3/5 anni risponde al duplice bisogno di impresa e banca finanziatrice.
Il bisogno dell'impresa: stimare e comunicare alla banca con precisione le proprie esigenze di liquidità future, creando un modello economico del proprio business e ricostruendo le dinamiche finanziarie e gli assetti patrimoniali da esso derivati. Decidere se mantenere, modificare e/o incrementare le linee creditizie ricevute.
Il bisogno della banca: ottenere dalle aziende affidate bilanci previsionali credibili ed attendibili (conto economico, stato patrimoniale, cash flow) che indichino con precisione le esigenze di liquidità future. Introducendo il processo di pianificazione le aziende raggiungeranno performance migliori con il doppio vantaggio per la banca di:
• poter assegnare alle aziende un rating creditizio medio-alto funzionale alla banca per accantonare minori risorse finanziarie a fronte del prestito richiesto;
• ridurre i rischi di deterioramento dei crediti concessi.
La congiuntura economica che il mondo imprenditoriale sta vivendo, evidenzia con crescente vigore una problematica che è sempre stata presente nella relazione banca-impresa in Italia: da un lato le imprese hanno scarse competenze di pianificazione, dall'altro le banche, non ricevendo piani adeguatamente elaborati per valutare progetti e aziende, concedono credito dietro garanzia.
L'adesione del sistema bancario alla normativa di Basilea non è finalizzata ad introdurre delle restrizioni alla concessione del credito o ad aumentare i costi per l'impresa. In realtà l'obiettivo era, ed è tuttora, un invito alle banche a raggiungere un maggiore e migliore controllo delle attività di concessione del credito attuabile attraverso una profonda e prospettica conoscenza del cliente. L'azienda, dal canto suo, potrebbe cogliere la richiesta degli istituti finanziari ed introdurre processi di pianificazione e controllo delle attività, utili non solo alle banche per decidere sugli affidamenti ma anche alle imprese stesse per migliorare le performance aziendali.
Nelle pagine di cui ai link in fondo la spiegazione del percorso e dello strumento di pianificazione economico-finanziaria.
Su bito sotto è possibile scaricare lo strumento in excel e il documento dimostrativo.
IL BUSINESS PLANNER
IL DOCUMENTO DIMOSTRATIVO