Napoli follia e la gestione finanziaria

Il presente caso è stato trattato in aula dal Dott. Bartolotti.

Nel luglio del 2010, dopo mesi di lavoro e discussioni, quattro amici, Angelo, Alessandro, Dario ed Enrico, decidono di costituire una nuova società, Napolifollia S.r.l.

L'impresa produce e commercializza nelle bancarelle della città partenope un prodotto molto semplice, una t-shirt, personalizzata con una moltitudine di slogan, proverbi, frasi tipiche della cultura napoletana. Le magliette possono essere considerate dal turista straniero e italiano come souvenir, ma anche come un nuovo modo della città di Napoli nel presentarsi al mondo.

Nei sei mesi del primo anno di attività i soci conferiscono 80.000 euro, acquistano i macchinari, affittano degli spazi per la produzione, comprano, lavorano e vendono 40.000 magliette ottenendo un utile di oltre 120.000 euro. Tuttavia la liquidità a fine anno è inferiore a 6.000 euro.

Come mai è così scarsa pur essendo la società in utile? Cosa avrebbero potuto fare per non ritrovarsi in una situazione di tali ristrettezze a fine anno?

Slide napoli follia

Schema dei conti 2010 di Napoli Follia