Casi di internet marketing

Lo scorso venerdì a lezione sono stati presentati alcuni esempi di campagne di internet marketing lanciate da grandi aziende nel 2012.

Questo innovativo modo di comunicare e promuovere il marchio dell'azienda o di un prodotto consente di valorizzare i comportamenti dei consumatori a beneficio dell'azienda. Con un piccolo incentivo concesso (uno sconto sugli acquisti, una foto o un video personalizzati, un frammento di popolarità...) possono essere indotti comportamenti dai quali l'azienda può trarre vantaggi che con modalità tradizionali sarebbero ottenimbili solo a costi molto elevati (che le persone invitino gli amici a visualizzare una pagina internet, che concedano l'accesso ai loro dati facebook, che diffondano una immagine o un video in cui compare il marchio aziendale...).

Giocando il ruolo del direttore marketing di una grande azienda a vostra scelta, descrivete un progetto di marketing che possa provocare la diffusione virale del vostro marchio da parte di utenti incentivati ad agire da una esca il cui budget è a vostra discrezione. Logicamente il costo del il vantaggio concesso all'utente, che va coperto dal vostro budget di marketing, deve essere commisurato ai reali vantaggi di comunicazione che l'azienda ottiene attraverso l'implementazione del vostro progetto.