The Crisis of Credit e la corporate governance

Il video "The Crisis of Credit" tenta di spiegare, in una modalità accessibile anche ai non esperti di finanza, che cosa sia successo nel 2008, quando è esplosa  la grande crisi finanziaria dei "subprime", i cui effetti sono ancora più che evidenti.

Dal video è possibile osservare il funzionamento della filiera dei prodotti finanziari chiamati CDO e di come inizialmente il settore creava valore per tutti i soggetti attivi nella filiera:

- le famiglie

- i broker che vendono il prodotto Mutuo

- i prestatori di danaro (lender)

- le banche d'affari

- gli investitori

Ad un certo punto il sistema ha smesso di funzionare ed è esploso in maniera fragorosa, nel video infatti questa esplosione è rappresentata attraverso la metafora della bomba. Il sistema è esploso in un preciso momento, quando uno degli operatori di cui sopra ha cominciato a tradire il mandato di agenzia che gli era stato commissionato, smettendo pertanto di fare gli interessi del mandante per perseguire i propri. 

Individuate l'attore in questione tra quelli dell'elenco sopra. Spiegate in che modo il processo di governance di settore non ha funzionato e quali azioni in conflitto di interesse tale attore ha compiuto. E' l'unico responsabile?

E' possibile vedere il video a questo link

http://www.youtube.com/watch?v=bx_LWm6_6tA